MP5

MP5 è una scenografa, illustratrice, animatrice e fumettista italiana residente a Roma. Ha studiato scenografia per il teatro a Bologna, e animazione stop-motion alla Wimbledon School of Art di Londra. Nel 2003 inizia a sperimentare con la Public Art e si trasferisce in Francia dove realizza le sue prime installazioni per il progetto europeo artist in context organizzato da Pepiniéres européennes pour jeunes artistes. Dopo questa esperienza inizia a viaggiare e a dedicarsi alla street art, realizzando wall paintings in giro per l’Italia e l’Europa. Contemporaneamente pubblica fumetti e illustrazioni in Italia, Canada, Svezia, Francia e Portogallo con diverse case editrici e magazines, tra cui Blue, X comics, Schizzo, Lamette, Spaghetti, Blog & Nuvole, Dtm, Galago, Meridiano Zero, Nda Press, Tufo Press, La Boîte à Bulles. Ogni medium viene indagato e utilizzato in maniera diversa. L’equilibrio tra narrazione e disegno nel fumetto, lo spaesamento e il gioco con gli elementi urbani nella street art, bianchi e neri inesorabili e profondi che si alimentano a vicenda, linee spesse e morbide, figure essenziali e stilizzate. Ironia e necessità creativa. “Ho bisogno di vivere quanto più spazio possibile”, afferma.
Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, pubbliche e private, e festival come Patricia Armocida (Milano), Bedeteca de Lisboa (Lisbona), Napoli Comicon (Napoli), Rdce Zore (Lubiana), Vox Feminae (Croazia), Crack Europa Festival (Roma), Galleria Neon (Bologna), Lumen Festival (Salerno), Arte Fiera OFF (Bologna). Ha vinto numerosi premi come il Premio Andrea Pazienza per lIillustrazione nel 2001, il premio Bilbolbul nel 2002, il premio al Lucca Comics per i fumetti nel 2009. Nel 2009 ha vinto il premio Micheluzzi come il miglior disegnatrice per la graphic novel “Acqua Storta” edito da Meridiano Zero. Nel 2004 ha prodotto il cortometraggio in stop motion Alice, presentato al Biennial of Young Artists from Europe.

Le sue opere per il Mare Termale Bolognese

mp5 blue narcissus

Blue Narcissus

500x110 cm

Smalto all'acqua su tela

Un grande polittico di 5 pannelli di grande formato dedicato espressamente alle terme e all'acqua. L'opera è esposta alle Terme San Petronio, in via Irnerio 12/A, Bologna.







Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy