Linea gotica, un museo a Monterenzio

pubblicato il 25/01/2011

linea goticaSabato 5 febbraio alle 15.30, inaugurazione della sala museale “La linea gotica nelle nostre terre” presso il Villaggio della Salute Più.

Oggi ospita il Villaggio della Salute Più, struttura del gruppo Mare Termale Bolognese con terme, agriturismo e acquapark: ma durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale la località “San Clemente” della Val Sillaro, nel comune di Monterenzio (BO), fu punto di incontro e di scontro degli eserciti internazionali. Ancora oggi è possibile visitare le trincee belliche della Battaglia di Monte Grande nel bosco vicino a Ca’ di Lucca (uno dei casali dell’agriturismo).

Per fare memoria di questa ricchezza storica, il Villaggio della Salute Più inaugura sabato 5 febbraio alle 15.30 una nuova sala museale, intitolata “La Linea Gotica nelle nostre terre”.

Saranno in esposizione cimeli originali del secondo conflitto mondiale, realmente appartenuti ai soldati che sono passati per l’appennino bolognese: attrezzi da campo per scavare buche e trincee, uniformi, cartucciere e proiettili, portadocumenti, ma anche oggetti di tutti i giorni come rasoi e sigarette. Una sequenza di pannelli documentali affiancherà le vetrine, per permettere a tutti i visitatori di comprendere quali fossero le forze armate coinvolte, e seguire quasi in diretta gli avvenimenti bellici legati al passaggio della Linea Gotica.

Il museo è stato fortemente voluto dal Prof. Antonio Monti, direttore scientifico del Villaggio della Salute Più (originario di Monterenzio), i cui ricordi d’infanzia sono legati proprio al passaggio della guerra nella vallata. Curatore dell’esposizione è Romano Rossi (1960), presidente dell’Associazione Romagna ‘44-‘45 che raggruppa gli storici più accreditati della zona. Rossi si occupa di ricerca storica, in special modo del secondo conflitto mondiale, e del passaggio del fronte in Romagna; collabora con il CIDRA di Imola, con l’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, con lo Stato di Israele, con associazioni di reduci dei reggimenti britannici e con svariati Comuni e Istituzioni. All’allestimento hanno collaborato l’editore Bacchilega, Vito Paticchia dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e i numerosi collezionisti locali che hanno fornito i pezzi in esposizione.

 “La Linea Gotica nelle nostre terre” sarà visitabile gratuitamente in ogni momento dell’anno. È previsto inoltre un modulo di fattoria didattica, con possibilità di visita per gruppi e scolaresche al museo e alle trincee, in modo da raccontare anche alle giovani generazioni un pezzo importante di storia locale che ha influenzato l’assetto agricolo e demografico attuale.

Il Villaggio della Salute Più è a Monterenzio (BO), 15 Km circa dall’uscita A14 Castel San Pietro Terme in direzione Sassoleone. Info: tel. 051.929791 o www.villaggiodellasalute.it

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy