Castagne e birra termale in festa

pubblicato il 29/10/2010

festa delle castagne e della birra termaleDomenica 7/11 al Villaggio della Salute Più con degustazioni e riscoperta delle antiche tradizioni della Val Sillaro.

 


 

Un alimento apparentemente povero appartenente alla tradizione contadina, accoppiato a una bevanda artigianale di moderna concezione: al Villaggio della Salute Più si festeggia l’accoppiamento tra le castagne e la birra termale, per mettere insieme gusto e benessere, tradizione e novità.

Nella vallata del Sillaro il marrone fin dall’antichità era sfruttato per la sua ricchezza di carboidrati e riproposto in una molteplicità di ricette: castagnacci, frittelle, mistocchini, polenta, torte di castagne, oltre ai classici caldarroste e “balogi”. Uno dei castagneti più antichi è quello del podere Zello (la casa risale al 1200), che è parte del Villaggio della Salute Più al quale ancora oggi fornisce marroni in quantità.

Domenica 7 novembre si celebrerà dunque questa antica tradizione, dando nuovo smalto a due tradizioni contadine: la “gara della polenta di marroni” e la “gara delle pentolacce di castagne”, che l’agriturismo del Villaggio offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti a partire dalle ore 15. Un’occasione per giocare come si faceva una volta, bendati e armati di mattarello, per colpire la pentolaccia giusta o la porzione più ampia di polenta.

La cucina dell’agriturismo servirà già dalla mattina castagne in tutte le salse, dalle frittelle ai castagnacci; il pranzo vedrà un originale menù tutto a base di castagne e birra termale, l’originale birra artigianale prodotta con acqua termale delle Terme Felsinee per una bevanda sana e ricchissima di oligoelementi.

 

Pranzo di domenica 7 novembre

Antipasto
Polenta fritta di castagne e saba

Primi
Delizia di castagne e zucchine
Tagliolini d'ortica alla birra e speck croccante

Secondo
Arista ripiena di castagne in salsa di birra

Contorno
Patate al cartoccio

Dolce
Castagnaccio

Acqua, caffè, digestivo

€ 25, gradita la prenotazione.

 

La festa delle castagne infine inizia già dal sabato sera, con un’altra cena a tema “marroni e birra termale” e una serata di ballo, musica e animazione, nello stile dei sabati di degustazione e relax proposti dal Villaggio della Salute Più.

Info e prenotazioni: tel. 051.929791.

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy