Bologna raccontata e cantata

pubblicato il 13/05/2010

bologna raccontata e cantataIl 28 maggio 2010 dalle 17 alle 19, nella Basilica di S.Stefano a Bologna, musica e parole per raccontare la storia cittadina.

Lo storico complesso delle sette chiese, oggetto di una vera e propria gara di solidarietà da parte dei bolognesi per finanziarne il restauro, è di nuovo al centro della vita cittadina per ricordare proprio ai bolognesi la ricchezza storica di questo luogo e quindi anche la sua importanza. Saranno due ore intense, in cui la parola narrata e la musica cantata si alterneranno, con più voci e più registri, nel raccontare la Basilica di S.Stefano e lo spirito della bolognesità.

Apre l’evento un’introduzione del Prof. Antonio Monti, direttore scientifico del Mare Termale Bolognese, sull’importanza dell’acqua nella storia cittadina, dalle terme imperiali ai canali, passando per l’antica fonte del monastero.

Seguono racconti sulla spiritualità e le tradizione nella basilica da parte di Dom Ildefonso Chessa e le storie dell’Ing. Pierluigi Bottino, per scoprire il punto di vista rispettivamente del religioso e di chi ha lavorato per più di trent’anni nel cuore delle istituzioni cittadine.

Variegata anche la parte musicale, con i canti popolari di Fausto Carpani da una parte e il canto gregoriano dall’altra, con le voci di Dom Leo Kiskinis e Fabio Criscuolo e Dom Stefano Greco alla tastiera.

L’evento, completamente gratuito, è organizzato dal Monastero di S.Stefano e dal forum bolognesita.it con la sponsorizzazione del Mare Termale Bolognese.

Per informazioni: tel. 051.223256 o www.bolognesita.it

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy