Le acque a Bologna

pubblicato il 30/11/2012

inaugurazione cartigli

Riscoprire i corsi d'acqua che attraversano la città all'interno delle mura e negli immediati dintorni, renderli evidenti e farli conoscere attraverso l'installazione di targhe segnaletiche in alcuni punti significativi del territorio. Questi gli obiettivi del progetto Le acque a Bologna, nato alla luce del rinnovato interesse per il sistema storico delle acque di Bologna, alimentato, dopo alcuni anni di oblio, da diversi studi, pubblicazioni, mostre e iniziative di vario genere.

Saranno 15 i cartigli distribuiti nel centro storico, lungo i corsi del canale di Reno, del canale delle Moline, del canale Navile, del canale di Savena, e del torrente Aposa. Come i cartigli già installati sugli edifici storici, si tratta di targhe segnaletiche di forma ellittica con grafica stampata in bianco su fondo blu. A differenza degli altri cartigli, quelli che indicano “Le acque di Bologna” sono per la maggior parte installati su palo e non posti sull'edificio, proprio perché non si tratta di descrivere palazzi storici, ma un sistema infrastrutturale che “vive” al di sotto della strada.

galleria fotografica installazione e inaugurazione

Ogni targa racconta le principali informazioni storiche di quel luogo, presenta una mappa del centro storico che indica la rete complessiva dei canali e il posizionamento della targa stessa. Il lettore potrà così orientarsi facilmente nella complessità di un sistema che, in larga parte, è “invisibile”. Cittadini e visitatori potranno dunque percorrere dei veri e propri “itinerari delle acque” e capire come dei manufatti edilizi si leghino a un complesso sistema di infrastrutturazione che tanta importanza ha avuto nello sviluppo della città.

Le targhe si trovano:

  • per il canale di Reno: viale Vicini / via Calari presso l'accesso secondario alla parrocchia, via San Felice incrocio con via della Grada, via Riva Reno presso civico 57 e presso intersezione con via Marconi, via A. Righi in prossimità del civico 1/a (rampa dell’ex-guazzatoio), via Piella presso civico 16/a e 18 (affaccio sul canale), via G. Oberdan presso civico 30 (affaccio sul canale);
  • per il canale delle Moline: in via Capo di Lucca presso civico 2/4;
  • per il canale Navile: incrocio via Riva Reno – via Marconi, area portuale di via Don Minzoni fronte civico 17 (una targa collocata nel parco del Cavaticcio);
  • per il canale di Savena: presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia piazza di porta Castiglione presso civico 5/12, via Rialto presso civico 13 angolo con via Castellana;
  • per il torrente Aposa: viale Panzacchi / Rubbiani in prossimità del civico 10, piazza Minghetti (in corrispondenza dell’accesso “botola” al torrente Aposa), via Rizzoli presso civico 34, piazza San Martino presso civico 4.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Bologna, con la consulenza storica del dott. Angelo Zanotti e la collaborazione del Consorzio dei Canali Reno e Savena in Bologna. Le targhe sono state realizzate e verranno installate grazie al contributo del Mare Termale Bolognese. Le opere sono state eseguite dalla ditta ACIS.

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy