Via Irnerio 12/A, Bologna | Tel. 051.246534 | termesanpetronio@maretermalebolognese.it |   

Cure termali rigenerative

cure termali rigenerative a bologna città metropolitana

Cura e prevenzione di problemi metabolici e connettivali, cura del dolore, potenziamento della salute

Le cure rigenerative sono un’esclusiva del Circuito della Salute Più: hanno l’obiettivo di rivitalizzare cellule, mitocondri, vasi sanguigni, tessuto connettivo, muscoli… con lo scopo di rigenerare salute e bellezza partendo dalla salute dei suddetti segmenti corporei.

Tali cure segmentarie costituiscono anche cure di "longevità modulare", perché l’invecchiamento molto spesso non prende contemporaneamente tutto il corpo con la stessa intensità, ma colpisce con maggiore evidenza solo certi organi e segmenti corporei.

Tre gli obiettivi terapeutici principali:

  1. Potenziamento della salute e remise-en-forme;
  2. Medicina estetica e cura delle alterazioni connettivali;
  3. Cura delle forme antalgiche come completamento di una cura globale.

Le cure sono associabili ad altre prestazioni sinergiche come la mesoterapia a bassi dosaggi e la dieta mitocondriale.

 

Le cure

 

Celluloterapia: contro lo stasi e i blocchi cellulari

È una cura rigenerativa che, attraverso la termogenoterapia progressiva, aumenta la temperatura corporea da +1 a +3°C, per stimolare la velocità delle fibre nervose (2,4 m/sec) e di conseguenza la reattività di tutti i tipi di cellule (muscolari, connettivali, nervose…) che sono alla base del sistema neuro-endocrino-immunologico-metabolico. La cura è fondamentale per chi vuole combattere le stasi e i blocchi cellulari e quindi l’invecchiamento, tonificare l’organismo e mantenersi in forma. La cura dura circa 90’, viene programmata dal medico e controllata da un operatore che misura la pressione e la temperatura prima e dopo la seduta e relaziona al medico che ne studia i risultati.

 

Vasculoterapia: contro i processi stenotici

È una cura rigenerativa che, attraverso la termogenoterapia alternata (caldo/freddo), crea una vasodilatazione/vasocostrizione delle vie circolatorie sanguigne, linfatiche e acquaporiniche. Questa cura termale è molto importante contro i processi stenotici che cominciano a formarsi dopo i 45-50 anni; i rallentamenti del metabolismo che portano all’ingrassamento e al calo conseguente dell’energia; l’arteriosclerosi. È importante anche per stimolare le acquaporine (scoperte dal premio Nobel Peter Agre) in funzione di una bella pelle. La cura dura circa 60’, viene programmata dal medico e controllata dall’operatore con il saturimetro.

 

Medical training in piscina termale e/o palestra: tonificazione mirata

L’unione mirata di allenamento aerobico, idrotrekking e respirazione toraco-addominale tonifica muscoli, tessuto connettivo e mitocondri cellulari a più livelli. Lo stimolo fisico ha un effetto sui meccanocettori delle cellule e le integrine dei fibroblasti, per generare poi una risposta biochimica (come la produzione di collagene). La risposta biochimica avviene pienamente se è supportata dall’ossigenazione mitocondriale, e quindi dalla formazione dell’energia ATP.

 

Cure osteoarticolari e miofasciali: contro i dolori

Alternano celluloterapia, vasculoterapia e medical training almeno una volta alla settimana per attivare la circolazione sanguigna dei capillari, stimolare le cellule osteoarticolari e rafforzare il tessuto connettivo contro i processi di gripping (costrizione o malfunzionamento fasciale). Queste cure sono importantissime perché, grazie alla temperatura ambientale superiore agli 80°C, bloccano i processi dolorosi delle aderenze che si formano lungo il tempo tra muscoli e fasce connettivali, specie dopo operazioni chirurgiche (cicatrizzazioni) e cadute fisiche anche non traumatiche. Segno di tali aderenze sono i dolori “ribelli” che si manifestano col variare meteorologico della pressione atmosferica e che non guariscono mai.

 

Come prenotare le cure rigenerative

  1. Contatta il centro che ti è più comodo (tel. 051.4210046 o modulo sottostante)
  2. Prenota la visita medica di presa in carico
  3. Ricevi il programma personalizzato di esercizi mirati
  4. Vieni in piscina e/o in palestra su appuntamento (ampia possibilità di orari)

 

Chiedi informazioni o prenota subito

Codice di controllo




Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui