Battaglia per la Gotica

pubblicato il 21/10/2011

battaglia per la goticaSabato 29 ottobre ore 15.30 al Villaggio della Salute Più, presentazione del volume di Romano Rossi e Fabrizio Tampieri (Bacchilega Editore).

Il Villaggio della Salute Più ospiterà la presentazione anche in virtù della recente apertura del Museo della Linea Gotica nelle nostre terre.


 

Il volume

Il testo è la traduzione di gran parte del VII e di parte dell’VIII volume dell’introvabile Fifth Army History, pubblicata nel 1947, e offre non solo ai cultori di storia militare, ma anche al lettore comune interessato ad una più approfondita conoscenza delle vicende locali, la possibilità di ripercorrere le gesta della V Armata americana, colmando un’importante lacuna nella storia contemporanea nazionale.

Le vicende descritte riguardano principalmente l’attacco alla Linea Gotica sferrato dal II Corpo statunitense, che prese l’avvio praticamente alle porte di Firenze e si concluse a una ventina di chilometri da Bologna, sui rilievi di Monte Grande, a sud di Castel San Pietro Terme.

L’avanzata delle quattro Divisioni che componevano il II Corpo è descritta con grande cura e precisione sia per l’azione delle unità combattenti che per le tattiche e la strategia generale dell’Armata; anche le azioni del IV e del XIII Corpo, che completavano la V Armata, sono state descritte con precisione, limitatamente, però, rispetto al testo originale, alle aree contigue a quella del II Corpo. Una sintesi esauriente dell’avanzata coordinata dell’VIII Armata permette di avere un quadro generale delle operazioni militari degli Alleati in Italia negli ultimi quattro mesi del 1944.

Il testo è arricchito da numerosi commenti e note esplicative, a cura del Maggiore Errico De Gaetano, che ha anche fatto la revisione tecnica del testo. L’apparato iconografico è di tutto rispetto, con oltre 280 immagini, anche inedite, tra le quali è necessario ricordare gli schizzi e le piante delle fortificazioni della Todt nella zona del Passo del Giogo.

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui