È arrivato il medical fitness

pubblicato il 11/02/2014

pacchetti mirati: bagni termali e medical fitness

"Ad oggi, noi occidentali rappresentiamo la prima generazione della storia umana in cui gran parte della popolazione deve fare deliberatamente esercizio con l'obiettivo di mantenersi in salute" (Prof. Jerry Morris)

 

L'esercizio fisico è una esigenza vitale per la salute e il benessere dell'individuo, e quindi la sua assenza è un rischio. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2009, ha dichiarato che l'inattività fisica è uno dei principali problemi di salute pubblica. La mancanza di movimento, dovuta a uno stile di vita contemporaneo sempre più sedentario, comporta insomma l'insorgere di numerose patologie. Ma, al tempo stesso, l'esercizio fisico mirato è in grado di curare tali patologie, in aggiunta o addirittura in completa sostituzione alle terapie farmacologiche.

I centri del Mare Termale Bolognese, sulla scorta degli studi Exercise is Medicine, propongono protocolli individuali mirati di esercizio, in piscina termale o in palestra, per combattere le patologie più diffuse. Si tratta di terapie su appuntamento, con ampia disponibilità di orari.

 

ipertensioneMedical fitness contro l'ipertensione

L'esercizio fisico, in particolare quello aerobico, riduce la pressione sanguigna negli adulti ed è quindi in grado di combattere efficacemente una patologie responsabile di infarto del miocardio, ictus e insufficienza cardiaca.

 

Medical fitness contro le patologie cardiovascolari

Nei paesi sviluppati le patologie cardiovascolari (coronaropatie, ictus...) rappresentano la principale causa di mortalità e una significativa causa di disabilità e riduzione funzionale. L'esercizio fisico e un buon fitness cardiorespiratorio rappresentano la migliore risposta di cura e prevenzione per la tonificazione dell'intero sistema cardiocircolatorio.

 

Medical fitness contro l'obesità e il sovrappeso

L'obesità non è un problema che riguarda solo l'aspetto esteriore della persona, anzi: porta con sé numerose patologie legate a problemi del sistema cardiocircolatorio e non solo (ipertensione, diabete tipo 2, coronaropatia, ictus, malattia della colecisti, problemi respiratori, neoplasie...). In questi l'esercizio fisico è fondamentale ed è consigliabile integrarlo con un controllo metodico delle calorie attraverso un protocollo nutrizionale mirato.

 

Medical fitness contro il diabete tipo 2 e la sindrome metabolica

Il diabete mellito, in particolare quello di tipo 2, è in aumento in tutto il mondo: i diabetici sono più esposti a malattie macro e microvascolari e a presentare altre patologie connesse (obesità, dislipidemia, ipertensione), tanto da essere comunemente unificate in un'unica condizione patologica definita "sindrome metabolica". L'esercizio fisico mirato (in particolare quello combinato fra aerobico e di forza) si è mostrato efficace in termini di controllo della glicemia, perdita di peso e controllo lipidico.

 

I vantaggi

  • è una terapia non farmacologica e quindi assolutamente rispettosa degli equilibri dell'organismo
  • il paziente è monitorato lungo tutto l'arco della terapia dal medico e dal terapista
  • il paziente viene dotato di cardiofrequenzimetro per monitorare costantemente la frequenza cardiaca durante l'allenamento
  • l'esercizio in piscina termale non solo è gradevole ma permette di sfruttare diversi livelli di temperatura per favorire la circolazione sanguigna: combatte quindi l'insufficienza circolatoria e lo stress e potenzia l'effetto dell'esercizio fisico

 

Come prenotare

  1. Contatta il centro che ti è più comodo (tel. 051.4210046 o modulo sottostante)
  2. Prenota la visita medica di presa in carico
  3. Ricevi il programma personalizzato di esercizi mirati
  4. Vieni in piscina e/o in palestra su appuntamento (ampia possibilità di orari)

 

Come funziona

La visita medica di presa in carico costa € 29 (€ 100 con anche percorso dietologico).

Le sedute di medical fitness costano 15-25 euro ognuna. Il piano terapeutico è composto da 12 sedute.

 

Chiedi informazioni o prenota subito


Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy