Flavio Favelli per le terme

pubblicato il 27/09/2010

flavio favelli superbluUn'installazione inedita dell'artista  per impreziosire la facciata delle Piscine termali di S.Luca.

In occasione del 40° di attività del gruppo, il centro di Via Agucchi a Bologna si veste a festa con un'opera originale del noto artista contemporaneo Flavio Favelli: Superblu è un'opera luminosa, un disegno con la forma di una fontana, ripetuta tre volte, che si accende in sequenza. La fontana ricorda il simbolo termale ed è una copia stilizzata di quella del Bernini a Piazza San Pietro a Roma.

Novità: catalogo dell'opera d'arte, con conversazione critica tra Flavio Favelli, Davide Ferri e Antonio Grulli.

 

Flavio Favelli (Firenze, 1967) vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all'Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001). Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Tra i principali progetti personali: Centro Artivisive la Pescheria Pesaro 2010; Museo Marino Marini a Firenze nel 2009; Fondazione Maison Rouge, Parigi 2007; Fondazione Sandretto Re Rabaudengo, Torino 2007; Projectspace176, Londra 2005; Museo Pecci, Prato 2005; IIC , Los Angeles 2004. Mostre collettive: Spazio , Museo MAXXI, Roma 2010; Italics, Palazzo Grassi a Venezia e al MCA di Chicago; XV Quadriennale di Roma; Elgiz Museum a Istanbul nel 2008; Clandestini, 50° Biennale di Venezia, 2003. Ha progettato e realizzato due installazioni bar funzionanti al MAMBO Museo di Bologna e al MARCA Museo di Catanzaro e due ambienti pubblici e permanenti: Vestibolo nella Sede ANAS di Venezia di Palazzetto Foscari e Sala d'Attesa nel Pantheon di Bologna, all'interno del Cimitero Monumentale della Certosa che accoglierà la celebrazione di funerali laici. Nel 2009 è l'artista scelto per Acrobazie#5, progetto di Unicredit al Centro Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (Mi). È in residenza per il 2010 per l'Italian Fellowship all'American Academy di Roma. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private come la Galleria d’Arte Moderna a Torino, La Maison Rouge Fondation Antoine De Galbert a Parigi, Collezione La Gaia a Cuneo, Collezione Laura Mattioli Rossi e Civiche Raccolte d’Arte a Milano, Nomas Foundation a Roma, Museo Arte Contemporanea Villa Croce a Genova, Collezione Anita Zabludowicz a Londra, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, Collezione Elgiz a Istanbul e Collezione Unicredit Banca. Nel 2008 il Museo MAXXI di Roma ha acquistato una sua installazione dal titolo "La Terza Camera".

 

superblu flavio favelli

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui