Hai 8 secondi per la tua salute?

pubblicato il 20/09/2013

campagna prevenzione tumore del colo

 

Nuovo esame di COLONSCOPIA VIRTUALE non invasiva a mezzo tac

 

Cos'è

La colon-TC, chiamata anche “colonscopia virtuale”, è una tecnica di studio non invasiva del colon, che genera in tempo reale immagini tridimensionali, senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.

L’esame si svolge a mezzo TAC ed è in grado di studiare tutte le patologie del colon. Se diagnosticati con anticipo, polipi, stenosi e neoplasie possono essere intercettati in tempo. La colon-TC è quindi un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al colon-retto.

 

Come si fa

solo 8 secondiIl paziente deve seguire nei 3 giorni precedenti l’esame una dieta senza fibre. Assume inoltre una soluzione specifica, senza alcuna iniezione di mezzo di contrasto.

Il giorno dell’esame il paziente si accomoda sul lettino (la macchina è completamente aperta) e gli viene insufflata anidride carbonica per distendere il colon.

Seguono due scansioni con la tac, una in posizione prona e una in posizione supina. La macchina è a bassa dose e consente il minimo di dose radiante per il paziente oggi disponibile.

L’esposizione dura solo 8 secondi.

L’esame non è doloroso perché l'anidride carbonica viene assorbita naturalmente dal colon: al termine dell’esame il paziente può riprendere subito le sue normali attività, mentre il tecnico radiologo processa le immagini al computer.

 

tac

 

A chi si rivolge

  • a scopo diagnostico, a tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali che a discrezione del medico potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon (dolori addominali, alterazioni dell’alvo, sospetta malattia diverticolare...);
  • a scopo preventivo, a tutti i soggetti, maschi e femmine, di età superiore a 50 anni, come stabilito dall'American Cancer Society;
  • in alternativa alla colonscopia convenzionale, ai pazienti nei quali essa è risultata incompleta, e ai pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e nei pazienti con controindicazione alla colonscopia convenzionale (es. cardiopatici, bronchitici cronici...).

 

Perché fare prevenzione

Il cancro del colon (nome scientifico carcinoma colo-rettale) è la seconda causa di morte per tumore nei paesi industrializzati. In Italia il 10% degli uomini e il 15% delle donne che muoiono per cancro hanno questo carcinoma.
La diagnosi precoce svolge quindi un ruolo fondamentale! Il cancro del colon può essere prevenuto se i polipi vengono individuati prima che diventino cancerosi.

 

Quanto costa

Tariffa agevolata campagna prevenzione colon € 150 prenotando entro la fine di ottobre 2013 (fino a esaurimento disponibilità).

 

Dove si fa l'esame

Polo diagnostico Bodi c/o Terme San Petronio - Antalgik, Via Irnerio 12/3C Bologna, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni e dall'autostazione (come arrivare).

 

Come si prenota

Tel. 051 4210046

Invia una richiesta

www.colonscopiavirtuale.com

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy