Archeopolis: Bologna romana e le terme

pubblicato il 24/08/2011

archeopolis

Dal 23 al 25 settembre si festeggiano i 2200 anni dalla fondazione di Bononia: scoprite gli eventi legati alle terme romane (e a quelle di oggi).

Per tre giorni Bologna diventerà Archeopolis, la città dell'archeologia. Eventi, mostre, laboratori per ragazzi e... un vero accampamento legionario in Piazza Maggiore, con centurioni, tende, esercitazioni. Venite alla scoperta di un tesoro nascosto di Storia e di storie, e preparatevi a sorprendervi: l'antichità è molto diversa da come ve l'hanno sempre raccontata...

Per info: www.archeopolis.net

 

 

dal 15 settembre al 2 ottobre 2011

Una giornata alle terme

Museo Civico Archeologico - Sala Mostre - Via dell’Archiginnasio, 2
martedì-venerdì ore 9.00 - 15.00 • sabato, domenica e festivi ore 10.00-18.30
durante Archeopolis: venerdì 9-23.30
sabato 10-23.30domenica 10-21

plastico terme romane
Un omaggio alle radici storiche delle terme e alla loro frequentazione, parte integrante della vita cittadina romana. Un innovativo plastico ricostruttivo di un edificio termale e un ricco apparato didascalico si affiancano agli oggetti antichi per restituire al moderno visitatore, che ben conosce l’attuale successo di spa e centri benessere, il complesso e articolato quadro del “fenomeno” termale in età romana. All’innovativo plastico digitale che ricostruisce un antico impianto termale saranno affiancati reperti archeologici legati al mondo delle terme romane e della cura del corpo, per far conoscere a tutti le antiche origini della “salus per aquam” bolognese.
Percorso espositivo a cura di Marinella Marchesi, Federico Monti, Pentagono
Promosso da Museo Civico Archeologico e Mare Termale Bolognese
moneta

 

Speciale "moneta di Nerone": richiedi la moneta nei centri del Mare Termale Bolognese (dal 16 settembre) o presso l'accampamento legionario. Potrai usarla per entrare gratis alla mostra dal 23 al 25 settembre, e riceverai anche un omaggio del Mare Termale Bolognese!

 

 

Accampamento romano

accampamento romano

Il Mare Termale Bolognese ha reso possibile la realizzazione del campo in Piazza Maggiore, grazie alla sensibilità dimostrata nei confronti di un progetto culturale come Archeopolis. Non perdetevi le esercitazioni, alle 11 e alle 17 di sabato e domenica!

 

 

sabato 24 settembre 2011

Salus per acquam. Acqua che cura il corpo, acqua che solleva lo spirito

ore 21.00-21.45 - Terme San Petronio – Antalgik - Via Irnerio, 12/A

salus per aquam - terme san petronio

Attraverso la voce dell’archeologia e della medicina sarà possibile “tuffarsi” nell’antico mondo delle acque risanatrici e scoprire come i nostri antenati curavano corpo e spirito grazie al potere delle acque. Un insolito modo per conoscere i benefici delle acque salutari di ieri e di oggi poiché l’incontro si svolgerà nella sala della grande vasca delle Terme San Petronio e i partecipanti potranno seguire la conferenza restando comodamente a mollo nella piscina, per mettere subito alla prova le conoscenze acquisite.
Promossa da Museo Civico Archeologico e Mare Termale Bolognese
Intervengono:
Federica Guidi, Museo Civico Archeologico e Prof. Antonio Monti, Mare Termale Bolognese
Info e prenotazioni: tel. 051.246534

 

Precedente | Successivo



Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy